Tratto da La birra nel mondo, Volume IV, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Melle/Belgio
Brew firm nella provincia fiamminga delle Fiandre Orientali.
Uscito dalla Ghent Brewing Highschool nel 1992, Dany de Smet trascorse diverse anni tra homebrewing, insegnamento nella stessa scuola di Ghent e lavoro presso la Huyghe.
Infine, nel 2000, insieme alla moglie, Marleen Vercaigne, si decise a mettere su un’azienda di birra, affidando la realizzazione delle proprie ricette a De Proefbrouwerij.
Slaapmutske Christmas, belgian strong dark ale di colore ambrato con riflessi rossastri e dall’aspetto opalescente (g.a. 7,4%); rifermentata in bottiglia. È una birra natalizia che non fa uso di spezie e che, per l’esportazione, prende il nome di Kerstmutske Christmas Nightcap. Con una media effervescenza, la schiuma crema sbocca fine, spessa, di ottima allacciatura e stabilità. L’aroma si libera con eleganza, pulizia, a base di malto caramellato, fiori, zucchero di canna, mela, toffee, vaniglia, frutta candita, melassa; e con spifferi, dal sottofondo, di lievito speziato, cannella, anice, noce moscata. Il corpo medio ha una consistenza leggermente acquosa. Nel gusto, si equilibrano alla perfezione frutta e spezie, malto e alcol, lievito e cannella, chiodi di garifano e un delicatissimo amarore. La secchezza del finale è quasi astringente. Nella lunga persistenza retrolfattiva rimangono impressioni di un amarognolo terroso che combinano armonicamente con il cordiale calore dell’etanolo.