Tratto da La birra nel mondo, Volume IV, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Markt Schwaben/Germania
Birrificio bavarese a conduzione familiare. Fu fondato nel 1934 da Ludwig Schweiger. Oggi è nelle mani già della quarta generazione, con Erich, Siegfried e Ludwig.
La produzione, realizzata esclusivamente con materie prime provenienti dalla regione, si svolge nell’ambito della più rigorosa tradizione bavarese.
Schweiger Schmankerl Weiss, hefe weizen di colore giallo miele e dall’aspetto torbido (g.a. 5,1%). Con una forte effervescenza, la schiuma bianca si leva enorme, spessa, cremosa, per dissolversi lentamente lasciando i segni di una bella allacciatura al bicchiere. L’aroma spira di gradevole finezza nella sua elevata intensità, con sentori di malto, lievito, banana matura, caramello, agrumi, grano, pane fresco, miele, vaniglia, chiodi di garofano, e una sfumatura di luppolo floreale. Il corpo, medio-leggero, ha una consistenza tendenzialmente cremosa. Il fresco gusto di cereali, con lievi venature speziate, scorre in armonia con un delicato amarore vegetale e una sottile acidità di frumento. Il discreto finale secco e pulito precorre un’impressione a malapena pungente di spezie che emana dall’aspro retrolfatto