Tratto da La birra nel mondo, Volume IV, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Londra/Inghilterra
Microbirrificio di Battersea, fondato nel 2008 da Duncan Sambrook, ex contabile della Deloitte (il colosso mondiale dei servizi professionali), con il sostegno di David Welsh, ex proprietario della Ringwood Brewery. Head brewer invece è Sean Knight, arrivato da Città del Capo.
La produzione raggiunge ormai i 180 ettolitri all’anno; mentre l’imbottigliamento avviene in una struttura di Broadstairs, nel Kent.
Sambrook’s Battersea IPA, india pale ale di colore arancione chiaro e dall’aspetto leggermente velato (g.a. 6,2%). Utilizza malto Maris Otter Pale e una miscela di luppoli Chinook, Citra e Galaxy. La carbonazione è da media a morbida; la schiuma bianchiccia, fine, cremosa, di eccellente allacciatura e durata. Di un delicato fruttato iniziale, l’olfatto prosegue con sentori resinosi insufflati di malto biscotto; intanto che, dal sottofondo, fanno capolino caramello, agrumi, erbe, bacche rosse. Il corpo medio si presenta in una densa consistenza oleosa. Il gusto è un intrigante mix di note maltate, fruttate, agrumate, erbacee, floreali, in cui si alternano, senza però accavallarsi, il dolce e l’amaro, l’acidulo e lo speziato. Il lungo finale ostenta l’ottima luppolizzazione, secca e alquanto piccante. Il retrolfatto sa andare ben oltre, con le sue impressioni di resina, scorza di agrumi, erbe aromatiche.