Rebellion Beer Company

Tratto da La birra nel mondo, Volume IV, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Marlow Bottom/Inghilterra
Microbirrificio del Buckinghamshire. Fu fondato nel 1993 da due ex studenti della Sir William Borlase’s Grammar School. Cinque anni dopo si trasferì in una più ampia location.
Oltre a servire più di 200 pub, gestisce quello proprio, Three Horseshoes. Ospita serate aperte; organizza due tour mensili, uno per i visitatori e uno per i 2 mila membri del suo club della birra.
La produzione, di oltre 6 mila barili all’anno, tra birre regolari e stagionali, utilizza l’acqua gessosa delle Chiltern Hills, che possiede alti livelli di minerali e sali.
Rebellion IPA, ordinary bitter ale di colore ambrato scarico (g.a. 3,7%). La carbonazione è da morbida a piatta; la poca schiuma biancastra, molto fine, spessa, abbastanza stabile. L’olfatto si esprime con buoni aromi amari di luppolo floreale che si sviluppano tra morbidi sentori di malto tostato, miele, agrumi, pane di segale, muschio, legno. Il corpo tende al leggero, in una consistenza abbastanza acquosa. Il gusto, anch’esso orientato all’amarore, si snoda fresco, sanguigno, fruttato, speziato, impreziosito da note dolci provenienti dalla solida base di malto. Nel finale prende il sopravvento un luppolo terroso, secco, astringente. Nel corto retrolfatto l’amaro s’intensifica, tra suggestioni di fieno e orzo bruciacchiato.