Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Iisalmi/Finlandia
È la casa madre di Olvi Group, con sede e stabilimento di produzione a Iisalmi, ma vendita e agenzia di marketing a Helsinki.
Fu fondata, nel 1878, da otto cittadini di Iisalmi, sotto la guida del farmacista Gustav Ignatius e di sua moglie, nell’intento di ridurre il consumo delle forti bevande alcoliche.
Olvi Group, nato nel 1997, ha filiali in Estonia, Lettonia, Lituania e Bielorussia. Mentre la sua produzione, oltre alla birra, comprende tutte le altre bevande, a cominciare dall’acqua minerale.
Olvi Sandels III, lager di colore giallo dorato chiaro (g.a. 4,7%). È una delle birre sotto il marchio Sandels, creato nel 1971 in onore del militare e politico svedese Johan August Sandels (peraltro riportato in etichetta) che, durante la guerra di Finlandia, nel 1808 guidò le truppe svedesi alla vittoria contro i russi nella battaglia del ponte Virta, vicino a Iisalmi. Con una carbonazione media, la spuma bianca appare piuttosto irregolare nelle bollicine e scompare rapidamente lasciando un’allacciatura a chiazze. L’aroma, granuloso e fiacco, propone, sotto il dominio di un malto dolciastro, sentori di luppolo floreale, cereali crudi, erbe, pane integrale. Il corpo tende al leggero, in una consistenza acquosa. Un delicato amarore da luppolo erbaceo, con sfumature di lime, s’impone invece nel gusto, per affievolirsi lentamente e scomparire del tutto in prossimità del traguardo. Nel finale, sorprendentemente lungo, ritorna e s’intensifica l’amaro; ma è il canto del cigno. Il retrolfatto è lì, in agguato, con le sue suggestioni, alquanto brevi, ma cariche di soavità, tra malto e frutta matura.