Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Giacarta/Indonesia
Nel 1931, nella città portuale di Surabaya, durante il dominio coloniale olandese, veniva inaugurata la Nederlandsch-Indische Bierbrouwerijen, dopo due anni che aveva avuto inizio la costruzione della fabbrica.
Nel 1936 ne divenne principale azionista Heineken Group, e la società fu ribattezzata Heineken Indische Bierbrouwerijen Maatchhappij.
Nel 1957 il governo indonesiano si appropriò della birreria che, solo 10 anni dopo, ritornò alla Heinken prendendo il nome attuale.
Bintang Bir Pilsener, lager di colore giallo dorato (g.a. 4,7%). Con una carbonazione media, la schiuma bianca emerge abbastanza generosa e si dissolve lentamente con delle bollicine di dimensioni diverse. L’aroma si apre piuttosto debole, comunque fresco e pulito, a base di malto con accenni di erbe e agrumi. Il corpo tende al sottile, in una consistenza acquosa. Il gusto, alquanto granuloso, propone distintamente note di fieno, cereali, luppolo erbaceo, sciroppo di mais; e una fresca punta di acidità, prima che arrivi il corto finale, secco e leggermente amaro. Dallo sfuggente retrolfatto esalano impressioni che rievocano lontanamente il malto.