Miyashita Sake Brewery Co.

Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Okayama/Giappone
Microbirreria, nell’isola Honshu, aperta da Miyashita, proprietario della Sake Brewery.
In attivià fin dal 1915, questa azienda solo nel 1995, con la nuova normativa sulla birra, poté iniziare un’interessante produzione brassicola artigianale, importando dalla Germania un impianto di ultima generazione.
Oggi le varietà di birra sono arrivate a 14; ma la Miyashita, nella sua storia, ha sempre affrontato sfide per la produzione di nuovi tipi di alcolici.
Doppo Dunkel, dunkel di colore marrone intenso e dall’aspetto opaco (g.a. 5%). A dir del produttore, il lievito contenuto in questa birra sarebbe benefico per la salute. Con una carbonazione alquanto contenuta, la schiuma caramello si leva abbondante, cremosa, ma di rapida dissoluzione. L’aroma, dolce di malto, reca sentori di cacao, melassa, caramello bruciato, lievito, pane integrale tostato; anche un accenno di frutta acida. Il corpo, incredibilmente leggero, ha una consistenza parecchio acquosa. Il gusto inizia con una certa amabilità di malto caramellato, che indugia parecchio sulla lingua; propone quindi piacevoli note di frutta scura e cioccolato al latte; chiude la corsa discretamente lunga con una lieve punta acida da tostature. Nel retrolfatto ritorna il malto, tra calde suggestioni alcoliche.