Brauerei Spezial Christian Merz

Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Bamberga/Germania
Tradizionale produttore di birra affumicata. Fondata nel 1536 da Linhard Grosskopf, dal 1898 questa piccola azienda è di proprietà della famiglia Merz.
Rimasta a conduzione familiare, possiede un proprio impianto di maltaggio (Rauchmalzherstellung), nonché un pub-ristorante e un piccolo albergo.
La produzione annua è di circa 6 mila ettolitri, e utilizza esclusivamente orzo dell’Alta Franconia proveniente da agricoltura bilogica certificata. Anche la gamma è molto ristretta: una lager, una bock, una märzen, una weiss e una zwickel. A eccezione di quest’ultima, sono tutte realizzate con malto affumicato.
Spezial Rauchbier Märzen, rauchbier di colore marrone scuro con riflessi rossastri (g.a. 5,3%). È la tradizionale “birra affumicata” di Bamberga, alla quale il birrificio deve la propria notorietà. Il malto viene essiccato con legna di betulle delle foreste vicine. La carbonazione è da leggera a media; la schiuma, di un bel crema, sottile, densa, di buona allacciatura e durata. Dato il carattere chiaramente affumicato, la presenza del luppolo rimane in sottofondo. E le note di fumo cominciano dall’aroma, per caratterizzare anche l’energico e fragrante finale. Il gusto dolceamaro, con note di melassa, cuoio, malto affumicato, terra, zucchero grezzo, legno, frutta secca, si snoda comunque cremoso, asciutto, pulito. Il corpo, da leggero a medio, presenta una consistenza piuttosto oleosa. Nel corto retrolfatto si esaltano suggestioni secche di caramello bruciato e di un luppolo erbaceo finalmente decisosi a uscire allo scoperto.