McMullen & Sons

McMullen & Sons

Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Hertford/Inghilterra
Birrificio regionale, fondato nel 1827 da Peter MacMullen, di origini irlandesi. Nato in Railway Street, per la crescita costante si trasferì, nel 1832, a Mill Bridge e, nel 1891, a Old Cross. Infine, nel 1984, fu costruita una fabbrica moderna.
Per divergenze familiari, circa i dividenti che una parte degli azionisti intendeva mantenere bassi per reinvestire i profitti annuali, nel 2003 finì per chiudere i battenti. Riaprì tre anni dopo con un nuovo birrificio più piccolo per avvantaggiarsi delle agevolazioni fiscali.
McMullen Original AK, bitter ale di colore marrone dorato (g.a. 3,7%). Classica mild ale inglese ricca di aromi risalente al 1832, nel 2003, intensificando la luppolizzazione, prese il nome di “bitter”. La versione in bottiglia ha invece la gradazione alcolica del 4,1%. La sua diffusione si perde nella notte dei tempi; anche l’origine del nome è tuttora fonte di varie congetture. Con una moderata effervescenza, la schiuma beige esce sottile, cremosa, di buona tenuta. L’aroma, piuttosto astringente, sa tanto di malto tostato, toffee, frutta scura, biscotti, nocciola. Il corpo medio tende al sottile, in una consistenza leggermente oleosa. Il gusto di malto si scioglie nell’asciuttezza del luppolo; mentre affida a un’acidità rinfrescante il compito di esprimere le proprietà di un’ottima bevanda ristoratrice. Al finale, piacevolmente secco e amaro, tiene dietro un corto retrolfatto dalle impressioni sulfuree.