Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Praga/Repubblica Ceca
È il quinto gruppo birrario della Repubblica Ceca, costituito nel 2005.
L’inizio delle attività risale al Medioevo, e la fabbrica di birra più antica fu fondata nel 1298 (Černá Hora). La fabbrica sorta invece nel 1466, da cui è nato l’odierno gruppo, si trova nel comune di Vysoký Chlumec ed è stata di proprietà dei Lobkowicz (da cui il nome), una delle più antiche famiglie nobili della Boemia.
Dedito alla riscoperta delle tradizioni brassicole ceche, nonché alla valorizzazione e allo sviluppo di piccole e medie imprese, il gruppo è in grado di offrire alla clientela una vastissima scelta.
Ne fanno parte sette birrifici regionali che si trovano sul territorio della Boemia e della Moravia e sono gestiti centralmente: Černá Hora, Jihlava, Klášter, Protivín, Rychtář, Uherský Brod, Vysoký Chlumec (vedi rispettive voci).
Il Gruppo produce e distribuisce una vasta gamma di tipi di birra (in ottemperanza al Reinheitsgebot), nonché bevande analcoliche e acqua da tavola.
Ma, da settembre 2015, la quota di maggioranza (79,4%) del Pivovary Lobkowicz Group è nelle mani del conglomerato privato di Shanghai CEFC China Energy.