Brasserie Larché

Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Sens/Francia
Birrificio artigianale nella regione della Borgogna-Franca-Contea. Nacque, nel 1996, a opera di tre amici che intendevano rilanciare la tradizione birraria in quella che fu l’antica capitale dei Galli Senoni. Qui infatti Giulio Cesare, durante la conquista della Gallia, pose i quartieri invernali di sei legioni.
Un’intera gamma di birre è dedicata a Tommaso Becket, arcivescovo di Canterbury che, durante l’esilio in Francia, soggiornò anche nell’abbazia benedettina Sainte-Colombe di Sens. Tommaso Becket infine, canonizzato da Alessandro III tre anni dopo il suo assassinio nella cattedrale di Canterbury durante gli uffici divini del 29 dicembre 1170, è invocato come protettore dei birrai.
Larché Thomas Becket Brune de Bourgogne, brown ale di colore marrone scuro con riflessi rossastri e dall’aspetto intorbidato dai lieviti (g.a. 6,8%); con utilizzo di miele. Con una media effervescenza, la schiuma, di un bel crema, emerge sottile, pannosa, di lunga durata. All’olfatto, si mette subito in evidenza il caramello, seguito a ruota da sentori di frutti rossi, lievito, cioccolato fondente, crosta di pane, caffè, vino rosso. Il corpo, medio-leggero, presernta una trama fra grassa e acquosa. Nel gusto, apre le danze una dolcezza fruttata; verso la metà di una corsa media, prendono piede delicate note speziate; chiude un’acidità da tostature. Un secco riscaldamento alcolico introduce la lunga persistenza retrolfattiva in cui si esaltano impressioni fruttate, cioccolatose, pepate.