Inglorious Brew Stars

Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Anversa/Belgio
Brew firm nel secondo più grande quartiere del comune di Anversa, Deurne.
Nel 2014 i gemelli Erwin e Benny van Aerschot, accaniti collezionisti di birre, ricevettero dalle mogli, come regalo per il compleanno, l’iscrizione a un corso di homebrewing organizzato dalla Picobrouwerij Alvinne di Moen (un piccolo borgo nei pressi di Zwevegem).
Nel giro di poco tempo, il garage di Erwin divenne una specie di birrificio casalingo. L’anno successivo, i gemelli iscrissero la loro quinta realizzazione alla Brouwland Biercompetitie, un concorso per homebrewer che regala al vincitore una cotta di 500 litri presso la Brouwerij Anders! con distribuzione delle bottiglie per tre mesi nei supermercati Delhaize.
A giugno del 2014 la Quad dei fratelli Van Aerschot si aggiudicò il primo premio. A ottobre dello stesso anno nasceva la brew firm Inglorious Brew Stars, dal titolo del film Inglorious Basterds di Quentin Tarantino.
Seguirono ovviamente altre elaborazioni, sempre realizzate presso la Brouwerij Anders!
Inglorious Brew Stars Inglorious Quad, quadrupel/belgian strong dark ale di colore marrone molto scuro, quasi nero, con riflessi di un rosso intenso (g.a. 10,3%). Con una morbida effervescenza, la schiuma beige, minuta e cremosa, mostra una media durata. Caramello, lievito belga, uva passa, fumo, zucchero candito, liquirizia, biscotti al burro, vaniglia, luppolo speziato, legno, cioccolato fondente, caffè espresso, bacche rosse, allestiscono un bouquet di elevata intensità e finezza attraente. Il corpo medio presenta una consistenza cremosa un po’ appiccicosa. Il gusto, intenso, brioso, ottiene dalle sue note di caramello, vaniglia. zucchero di canna, frutti di bosco, erbe, peperoncino, menta, cioccolato, legno, una dolcezza piuttosto sostenuta, un medio amarore e una bassa acidità. Il finale, fresco e luppolizzato, spiana la strada a un lungo retrolfatto ricco di spezie e cordialmente riscaldato dalla frutta sotto spirito.