Hösl & Co. Brauhaus

Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Mitterteich/Germania
Piccolo birrificio bavarese, fondato nel 1906 da Michael Hösl.
Alla morte di Michael, nel 1946, subentrò il figlio Hans. Nel 1957 la fabbrica fu quasi completamente distrutta da un incendio, ma fu ricostruita in breve tempo.
Nel 2005 cominciò la ristrutturazione totale dell’azienda, in modo da poter festeggiare, nel 2006, il centenario della fondazione.
Il birrificio è tuttora nelle mani dei discendenti del fondatore e produce sui 50 mila ettolitri all’anno.
Hösl Abt Andreas Hefe Weissbier, hefe weizen di colore giallo citrino e con il classico aspetto intorbidato dal lievito in sospensione (g.a. 4,9%). È una specialità tipicamente bavarese. La spuma bianca prorompe sottile, fitta, duratura; mentre l’effervescenza appare piuttosto grossolana, quantunque ben percettibile. L’aroma è penetrante, con sensazioni di frutta fresca, anche di spezie e di fiori. Il corpo medio, di consistenza tra cremosa e acquosa, supporta un sapore pieno, delicato, scorrevole, dominato da lievito, agrumi, banana, chiodi di garofano. Il finale si propone asciutto, e con una punta di acidità. Nella discreta persistenza retrolfattiva un fruttato leggermente dolce reca impressioni di melone.
Hösl Weissbier Resi Helles Weissbier, hefe weizen di colore giallo paglierino e dal classico aspetto torbido per i sedimenti di lievito galleggianti (g.a. 5,1%); tipica specialità bavarese. Con un’effervescenza piuttosto vivace, la schiuma sbocca minuta, spessa, consistente. L’aroma fruttato denota vaghi sentori di lievito, grano, spezie. Il corpo, da leggero a medio, presenta una consistenza tra cremosa e acqusa, e pressoché appiccicosa. Il gusto di frumento, alquanto pungente, sfocia in un delicato finale asprigno, secco, acidulo. Dal corto retrolfatto si levano impressioni di pane e agrumi.