Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Pulborouh/Inghilterra
Birrificio nel distretto di Horsham, nel West Sussex.
Nel 2000 la King and Barnes di Horsham fu rilevata da Hall and Woodhouse che mantenne in vita il marchio ma demolì la fabbrica.
Allora Andy Hepworth, ex mastro birraio della King and Barnes, insieme ai membri chiave del team di produzione, fondò la Hepworth & Co. appunto per continuare la tradizione birraria in assoluta indipendenza e con una gamma propria di marchi di qualità.
La produzione ebbe inizio nel 2001.
Hepworth Sussex, ordinary bitter ale di color rame e dall’aspetto alquanto velato (g.a. 3,5% in bottiglia, 3,6% in fusto); rielaborazione della King and Barnes Sussex Bitter passata in produzione alla Hall and Woodhouse. La versione in bottiglia è filtrata a freddo. Con una moderata carbonazione, la schiuma bianca, minuta e cremosa, mostra sufficiente stabilità. L’aroma si propone alquanto tenue e granuloso, a base di caramello, malto, grano, luppolo, fiori. Il corpo appare piuttosto sottile e di consistenza pressoché oleosa. Il gusto, dopo l’ingresso deciso di malto, va via via prendendo note amare di erbe, luppolo floreale, scorza di limone. Il finale arriva secco e piuttosto piccante. Impressioni di lievito segnano la discreta persistenza del retrolfatto.