Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Dworp/Belgio
Bartholomeus Hanssens iniziò a produrre lambic nel 1871 presso l’azienda agricola di famiglia. Nel 1896 acquistò un vecchio caseificio e lo trasformò in una fabbrica di birra, chiamata Sint-Antonius.
Durante la prima guerra mondiale la fabbrica fu spogliata di tutte le attrezzature di rame dall’esercito tedesco. Da allora gli Hanssens si sono limitati ad asseblare il lambic di Boon, Girardin, Lindemans.
Oggi la blendery lambic Hanssens Artisanaal BVBA, istituita nel 1998, è portata avanti da Sidy Hanssens e dal marito John Matthys. Da annotare che si tratta di uno degli otto birrifici associati HORAL, che possono usare la denominazione “oude” per i loro prodotti rispondenti all’antico metodo di fabbricazione.
Hanssens Oude Gueuze, gueuze di colore oro intenso e dall’aspetto nebuloso (g.a. 6%). Con una media effervescenza, la schiuma cremosa mostra sufficiente stabilità. L’olfatto propone aspri sentori di agrumi, mela acerba, legno umido, uva bianca, acido lattico; a seguire, polvere, sudore, vino, cuoio. Il corpo, tra medio e leggero, ha una tessitura sottilmente oleosa. Il gusto è decisamente acido, ma tenuto ben in equilibrio da frutta, crostata, rovere, lievito. Il finale si rivela lungo, secco, amarognolo. Piacevoli suggestioni di uva fresca predispongono il palato a un’ulteriore bevuta.