Guangzhou Zhujiang Brewery Group Co

Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Guangzhou/Cina
Nata nel 1985, è una grande società di proprietà statale che si occupa principalmente di birra e prodotti correlati (casse, cartoni, etichette, ecc.). Nel 2002 la InBev comprò il 25% delle azioni.
La sede è a Guangzhou, nome tradizionalmente latinizzato come Canton. La sua, è una delle più grandi fabbriche di birra nel mondo. Utilizza l’acqua fresca di sorgente del fiume Pearl, pompata direttamente nello stabilimento; orzo tedesco, malto canadese, luppolo ceco e riso.
Zhujiang Beer 12°, lager di colore paglierino e dall’aspetto luminoso (g.a. 5,3%). È una delle birre più consumate in Cina, insieme a Yanjing e Tsingtao. Viene esportata in molti paesi, tra cui Canada, Francia, Australia, Stati Uniti, Svezia, Gran Bretagna. Con una media carbonazione, la schiuma si leva bassa, cremosa e di buona persistenza. L’aroma è di cereali dolci, con sentori di agrumi, malto, fieno, erbe. Il corpo, medio-leggero, presenta una consistenza piuttosto acquosa. Il gusto, delicatamente segnato dal malto, assume, nella seconda parte del percorso, sottili note di luppolo amaro. Il finale arriva brusco e secco. Il corto retrolfatto eroga evanescenti sensazioni legnose.