Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Sztum/Polonia
Piccola azienda, a conduzione familiare, fondata nel 1991 dai fratelli Stanisław e Chrystian Czarnecki. Si trova nel villaggio di Gościszewo, in Pomerania. È membro dell’Associazione dei birrifici regionali polacchi e delle Associazioni alimentari della Pomerania.
Iniziò con la produzione di una sola birra, la pilsner Rycerz. Nel 2007 aggiunse la birra cruda e, nel 2009, passò addirittura alla birra di frumento. Oggi produce 20 mila ettolitri all’anno.
Gościszewo 55 Bock Hallertau Cascade, dunkel bock di color rame e dall’aspetto leggermente velato (g.a. 6,3%). Con una morbida effervescenza, la schiuma, di un bianco sporco, fuoriesce moderatamente densa e duratura. Malto, grano, pino, ribes nero, pane, lievito, uvetta, caramello, tostature, allestiscono un bouquet di elevata intensità senza però andare oltre una gradevole finezza. Il corpo, medio-pieno, presenta una trama piuttosto acquosa per una bock. Il gusto, con l’alcol ben nascosto, propone lunghe note di pane e caramello con un piacevole amarore apportato dal luppolo. Il finale appare asciutto e acidulo. Il retrolfatto è abbastanza persistente nelle sue impressioni speziate.