Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Colonia/Germania
Nel centro di Colonia, la birreria-ristorante Brauerei und Gäststätte Zum Leysten produceva birra fin dal 1302.
Nel 1908 i fratelli Becker rilevarono il brewpub, ristrutturarono il vecchio edificio e crearono la Privatbrauerei Gaffel Becker & Co. La prima birra prodotta, nello stesso anno, fu la Gaffel Kölsch. Gaffel era l’unione politica delle corporazioni e dei cittadini nel Medioevo nella città libera di Colonia.
Nel 2014 la produzione, per la sua crescita esponenziale, venne spostata alla periferia di Colonia. È rimasta invece, al centro della città, la Gaffel Haus, ricostruita nel 1955 (era stata bruciata durante la seconda guerra mondiale).
Oggi l’azienda, nelle mani di Heinrich Philipp Becker, produce oltre 480 mila ettolitri di birra all’anno. Suo prodotto principale è, ovviamente, la kölsch, di sicuro tra le migliori nel distretto di Colonia.
Gaffel Kölsch, kölsch di colore oro chiaro e dall’aspetto limpido (g.a. 4,8%). Con una carbonazione media, la spuma si leva abbondante e tenace. Un forte malto, croccante, pulito, segna l’aroma. Il corpo leggero presenta una consistenza acquosa un po’ appiccicosa. Il caratteristico gusto di luppolo scorre su fondo decisamente asciutto. Il finale brusco ed erbaceo introduce un discreto retrolfatto di luppolo piccante ma molto ben equilibrato. È un prodotto fresco, dissetante, facile da bere; viene servito in caratteristici bicchieri alti e senza manico.