Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Düsseldorf/Germania
Era un tempo il più importante produttore di altbier di Düsseldorf. Il birrificio, fondato nel 1873 da Heinrich Frankenheim, rimase di proprietà della famiglia fino al 2005, quando Peter Frankenheim, della quarta generazione, vendette il 60% delle azioni alla Warsteiner.
La nuova fabbrica, aperta a Neuss-Holzheim nel 2009, è diventata un centro di distribuzione. E Frankenheim è rimasta solo come marca di birra, con un flusso annuo di circa 500 mila ettolitri, prodotta però a Warstein.
Frankenheim Alt, altbier di colore bruno rossiccio (g.a. 4,8%). Con una media effervescenza, la spuma si rivela generosa e resistente. L’aroma emette profumi intensi di luppolo e di lievito, con qualche accenno di malto e caramello, cacao e frutta secca. Il corpo, relativamente leggero, presenta una consistenza tra oleosa e acquosa. Il gusto, fresco, soltanto sfiorato dal malto, reca una vaga nota speziata. Il finale apporta un delicato amarore erbaceo. Il retrolfatto indugia abbastanza nelle sue impressioni fra terrose e metalliche.