Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Fort Collins, Colorado/USA
Microbirrificio sorto nel 1992, a opera del valido mastro birraio Sandy Jones.
Inizialmente si chiamava HC Berger Brewing Company, dal nome di Harry Calvin Berger, il primo pediatra di Kansas City dell’epoca pionieristica e nonno del fondatore.
Nel 1996 l’azienda fu venduta; ma, nel 2003, ritornò a Sandy Jones, dopo il sequestro dell’anno precedente per il mancato pagamento delle imposte. Infine, nel 2004, fu rilevata da Tom e Jan Peters.
Nel 2010 la fabbrica fu spostata e ampliata per aprire anche un ristorante. L’anno successivo nasceva Gravity 1020, con lo chef Brian Shaner.
Con il cambio di proprietà, la produzione si è notevolmente ampliata e diversificata. Gli 11 mila ettolitri di birra all’anno vengono distribuiti in 22 stati americani.
Fort Collins Wet Hop Fall Harvest Pale Ale, american pale ale di colore arancio dorato e dall’aspetto velato (g.a. 7%). Con una giusta carbonazione, la spuma sgorga sottile e compatta, stabile e aderente. L’attraente finezza olfattiva esibisce aromi di luppolo legnoso, caramello e profumatissima frutta. Il corpo, di media struttura, presenta una consistenza un po’ grassa. Il gusto, brillante, speziato e luppolizzato, scorre in un alveo asciutto, di estrema pulizia. L’intenso amarore del finale si attenua nella notevole persistenza retrolfattiva.
Fort Collins Wheat Wine Ale, barley wine di un ambrato scuro con tonalità rossa e dall’aspetto nebuloso (g.a. 9,3%). L’effervescenza è tra morbida e vivace; la spuma avorio, sottile, cremosa, ma di scarsa durata. Caramello, pane integrale, grano tostato, esteri fruttati, zucchero di canna, lievito, luppolo floreale, allesticono un bouquet di elevata intensità e finezza attraente. Il corpo, medio-pieno, ha una trama cremosa tendente all’acquosa. Il gusto scorre su solida base di malto, tra note di erba, prugne, miele, uva passa, liquirizia, senza minimamente sfiorare la stucchevolezza. Il finale apporta una lieve secchezza e un moderato calore alcolico. Il lungo retrolfatto si rivela a malapena astringente con le sue suggestioni di legno fresco.