Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Paso Robles, California/USA
Azienda fondata nel 1996 da Adam Firestone, figlio di Anthony Brooks Firestone, proprietario dell’azienda vinicola Firestone Vineyard LLC, e dal cognato David Walker, proveniente dall’Inghilterra.
La prima apertura avvenne a Los Olivos, nella contea di Santa Barbara, in un edificio dell’azienda vinicola. Poi, nel 2001, con l’acquisto della SLO Brewing Company, ci fu il trasferimento a Paso Robles. Il birraio precedente, Matt Brynildson, fu subito visto di buon occhio dai nuovi proprietari che gli offrirono addirittura una quota societaria. E lui non li deluse, perché, nel giro di qualche anno, portò la Firestone Walker a occupare il posto di quarto più grande produttore artigianale della California, e il sedicesimo degli Stati Uniti.
L’offerta brassicola, oltre ai classici della West Coast, comprende birre di tradizione inglese (con importazione delle materie prime dalla Gran Bretagna appunto) e, dal 2005, i prodotti della Quercus Alba (“Quercia Bianca”). Un programma, quest’ultimo di maturazione e affinamento in botte, anche in considerazione del fatto che la famiglia Firestone produce vini. E questo programma si era sviluppato a tal punto che, nel 2013, si rese indispensabile la costruzione di un nuovo edificio, a Buellton. Tecnica, che è stata addirittura brevettata, come variazione del Burton Union System, inventato nel 1830 a Burton upon Trent.
Ma, dal 2015, la Firestone Walker Brewing Company è di proprietà della belga Duvel Moort-gat.
Firestone Walker Double DBA, barley wine di colore ambrato con riflessi ramati e dall’aspetto leggermente velato (g.a. 12%). Matura in botti di quercia americana e viene imbottigliato senza essere filtrato. La carbonazione è piuttosto bassa; la spuma, fine e cremosa. L’aroma si libera intenso e persistente, con sentori di caramello, zucchero a velo, vaniglia, melassa. Il corpo, medio-pieno, ha una consistenza densa e oleosa. Il gusto ostenta ottimo equilibrio tra la dolcezza del caramello e le note amare di legno che emergono verso il traguardo. Ma il finale sa essere caldo e dolce. Da parte sua, il retrolfatto, nella sua straordinaria persistenza, eroga morbide suggestioni di porto, bourbon, legno, vaniglia.
Firestone Walker Parabola, robusta imperial stout di colore marrone molto scuro, quasi nero (g.a. 14%). Con un’effervescenza abbastanza contenuta, la schiuma, di un beige scuro, si leva bassa e scompare quasi subito. L’olfatto propone intensi ma delicati profumi di malto, caffè, cioccolato, frutti di bosco, tabacco, vaniglia. Il corpo, tra medio e pieno, ha una trama sciropposa e appiccicosa. Il gusto è improntato a note di caramello, malto torrefatto, frutta matura, legno invecchiato. Il finale reca un secco amarore erbaceo. Nel lungo retrolfatto si esaltano impressioni di caffè, cioccolato amaro, legno, tabacco: in un caldo, morbido, cordiale rivestimento alcolico.