Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Marshall, Michigan/USA
Marshall è una cittadina con poco più di 7 mila abitanti, nella contea di Calhoun. Qui, acquistata una stazione di rifornimento in disuso, nel 1997, Bob Morse ne fece un Convenience Store. Aprì successivamente altri due punti vendita e rilevò anche un ristorante. A quel punto, si aggregò il figlio, Aaron, che aveva studiato arti grafiche e si dilettava con l’homebrewing. Il giovane maturò presto l’idea di aprire un brewpub con ristorante. Fu però necessario, voluto dalla banca che doveva finanziare il progetto, il trasferimento in un posto più adatto; e, nel 1997 avvenne l’inaugurazione.
La nuova attività non ebbe il successo sperato. Aaron non si perse d’animo: chiuse il ristorante e trasferì l’impianto produttivo presso il vecchio Convenience Store, dove aprì anche una taproom. Nel 2000 nasceva così la Dark Horse Brewing Company.
Dark Horse Crooked Tree IPA, india pale ale di colore ambrato e dall’aspetto nebuloso (g.a. 6,5%); la birra di maggior successo dell’azienda. Presenta un’effervescenza media; schiuma non così ricca ma cremosa e tenace; elegante aroma di pino e pompelmo, con qualche accenno, in sottofondo, di caramello, luppolo, pepe; corpo medio di trama acquosa; gusto con solida base di malto per sostenere, in perfetto equilibrio, le intense note erbacee e resinose del luppolo; finale con un tocco di scorza di arancia amara; morbido retrolfatto all’insegna dei frutti di bosco e dell’abete rosso.
Dark Horse Boffo Brown Ale, brown ale di un intenso marrone dai riflessi rubino (g.a. 7%): carbonazione media; spuma beige minuta e compatta; aroma dolciastro sotto il segno di melassa, caramello, uva passa, luppolo floreale; corpo medio di consistenza oleosa; gusto che ripropone note dolci iniziali, per chiudere la corsa con l’asprezza dei frutti rossi e un moderato amarore da luppolo terroso; discreto retrolfatto amabile, secco, con un’impressione di nocciola.
Dark Horse Plead the 5th Imperial Stout, imperial stout di un nero viscoso (g.a. 12%); conosciuta in precedenza come Dark Horse Imperial Stout. Ha una morbida carbonazione; schiuma solida e cremosa; aroma dolce, a base di caramello, cioccolato al latte, caffè, vaniglia, frutti di bosco, il tutto avvolto in un alone alcolico; corpo medio che tende al pieno, con una tessitura grassa, appiccicosa; ottimo equilibrio gustativo tra il dolce e l’amaro con un tocco finale di riscaldamento; lunga persistenza retrolfattiva con cordiali suggestioni di malti tostati e liquirizia.