Daleside Brewery

Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Harrogate/Inghilterra
Microbirreria del North Yorkshire, impiantata nel 1988 dalla famiglia Witty. Produce ale tradizionali.
Daleside Monkey Wrench, english strong ale di colore tra marrone e rubino (g.a. 5,3%). Con un’effervescenza piuttosto bassa, la schiuma color crema si leva scarsa e con allacciatura a chiazze. L’aroma è quello del malto torrefatto, con qualche accenno di caramello, esteri di frutta, nonché un tocco di vaniglia. Il corpo, medio-pesante, appare di consistenza liscia e cremosa. Un gusto intensamente fruttato combina elegantemente il dolce e l’amaro. Il finale spazza via ogni residuo di cereale e rampicante, preparando il palato a deliziose impressioni retrolfattive di caramello bruciato, bacche secche e luppolo inglese.
Daleside Morocco ale, ale tradizionale di colore ambrato scuro (g.a. 5,5%); prodotta solo occasionalmente, e secondo un’antica ricetta risalente al periodo elisabettiano. La spuma beige, minuta e cremosa, è gestita da una carbonazione media. Il tenue aroma di malto quasi scompare fra sentori di trifoglio, zenzero, chiodi di garofano. Il corpo medio ha una tessitura tra cremosa e oleosa. Il gusto scorre improntato al malto tostato su fondo secco e piccante. Il finale, brusco, corto e anonimo, introduce un discreto retrolfatto piacevolmente amarognolo.
Daleside St. Georges Ale, bitter ale di colore scuro tendente al bruno (g.a. 4,1%). L’effervescenza è media; la schiuma biancastra, sottile e di sufficiente durata. L’aroma si libera con ben distinti profumi di arancia, albicocca, luppolo terroso. Il corpo, da leggero a medio, ha una trama un po’ grassa. Il gusto, di malto fruttato, si dipana su solida base di luppolo amaro. Una secchezza ripulente chiude la corsa lenta ma regolare. Vaghe impressioni metalliche si fondono con un malto granuloso nella discereta persistenza del retrolfatto.