Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
San José/Costa Rica
Nel 1908 i fratelli Rupert, Cecilio e Stanley Lindo Morales, di origine giamaicana, fondarono in Florida, cantone di Siquirres, la Florida Ice & Farm Co. (FIFCO), azienda dedicata all’agricoltura e alla produzione del ghiaccio per le bananiere in partenza dal porto di Limón.
Nel 1912, gli stessi fratelli rilevarono la Cervecería y Refresquería Traube, la prima fabbrica di birra industriale in Costa Rica, creata, inizialmente a Cartago, nel 1888 da José Traube con macchinari importati dalla Germania. Da quel momento la FIFCO si dedicò esclusivamente alle bevande, prendendo in seguito il nome di Cervecería Costa Rica.
Imperial, lager di colore paglierino dorato (g.a. 4,6%); classico prodotto centramericano, senza un vero e proprio carattere. A parte la moderata alcolicità, nemmeno il cereale e l’amaricante si mettono in particolare evidenza. Il sapore risulta quindi di frutta e con esili segni del malto. Mentre si presenta vivace la carbonazione, con una schiuma quasi cremosa ma di rapida dissoluzione. Il corpo, molto esile, ha una trama decisamente acquosa. Il finale è aspro, secco, breve. Il retrolfatto si fa attendere abbastanza, per poi regalare una labile suggestione di mais dolce.