Brasserie Coreff

Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Carhaix-Plouguer/Francia
Nel 1985 due compari della Bretagna, Christian Blanchard e Jean-François Malgorn, su suggerimento e con l’aiuto del celebre produttore di birra inglese Peter Austin, aprirono il primo microbirrificio in Francia, a Morlaix, nel dipartimento del Finistère. Il nome, Brasserie des Deux Rivières, faceva riferimento ai due fiumi che attraversano la cittadina bretone.
Rilevata nel 1999 da Christian Troadec, nel 2005 la fabbrica fu trasferita a Carhaix-Plouguer (sempre nel Finistère) e prese il nome di Brasserie Coreff (in bretone, “bere forte”). Nel 2007 infine passò sotto la guida di Matthew Breton.
Coreff Ambré, american pale ale di colore ambrato rossastro (g.a. 5%). Con la carbonazione piuttosto vivace, si forma una schiuma beige cremosa e stabile. L’aroma spira intenso, con sentori di malto, caramello, luppolo, lievito, frutta, erba. Il corpo medio presenta una consistenza da grassa ad acquosa. Il gusto propone subito un certo amarore, che si stempera pian piano tra note dolciastre di malto e caramello. Il finale apporta una ventata delicatamente floreale. Il retrolfatto non dura tanto, il tempo di elargire suggestioni sottilmente dolci, moderatamente amare, subdolamente acidule.
Coreff Brune, porter di un marrone molto scuro con sfumature rubino (g.a. 6,5%). La spuma color crema, bassa e di rapida dissoluzione, è gestita da una moderata effervescenza. L’olfatto, caratterizzato da un fresco e generoso aroma fruttato, ostenta notevole persistenza. Il corpo medio ha una tessitura acquosa. Anche il gusto dolce avverte la frutta, ma coniugata armonicamente a fragranti note di malto torrefatto. Il finale appare un po’ aspro e amaro. Dal lungo retrolfatto spuntano cordiali impressioni amabili di alcol.