Butcombe Brewery

Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Wrington/Inghilterra
Piccola ma intraprendente birreria che trovò presto la strada per il successo.
Fu aperta nel 1978, nel villaggio di Butcombe, nelle Mendip Hills, da Simon Whitmore, che aveva lavorato presso la Courage e la Guinness.
Nel 2003, ormai settantenne, Simon vendette l’attività a Guy Bewell e Paul Horsley, che continuarono egregiamente la sua opera. Nel 2005 infatti fu inaugurata, nel vicino villaggio di Wrington, la nuova fabbrica con beershop annesso. Nello stesso anno fu costituita, con la Thatcher, la joint venture Long Ashton Cider Company per la produzione di sidro in barile.
Infine, nel 2010, raddoppiata la capacità di magazzino, fu lanciata la gamma di birre in bottiglia, il cui confezionamento però avviene a Chiswick, presso la Fuller’s.
Butcombe Brunel Atlantic IPA, ESB di color rame a malapena velato (g.a. 5%). La schiuma minuta, cremosa e di buona ritenzione, è gestita da una moderata effervescenza. L’aroma si esibisce quasi in sordina, comunque abbastanza persistente, con sentori tostati, aspri di agrumi, speziati di luppolo. Il corpo medio presenta una trama alquanto oleosa. Il gusto appare molto ben equilibrato, tra la dolcezza di malto biscotto, caramello, uva passa, e l’amarore delicato di zucchero scuro bruciato, luppolo erbaceo, aghi di pino. Si avverte anche una certa asprezza, con accento acido, proveniente da frutta acerba nascosta in sottofondo. Il finale, secco e ripulente, prelude a un retrolfatto non così lungo ma donatore di piacevoli impressioni agrodolci.
Butcombe Bitter, special bitter ale di colore ambrato (g.a. 4,5%). Con una carbonazione piuttosto pesante, almeno inizialmente, la spuma beige emerge densa e di sufficiente ritenzione. L’aroma si diffonde spiccatamente fruttato, con qualche sentore anche di caramello, foglie, agrumi, luppolo floreale. Dal corpo medio, di consistenza grassa, spunta un gusto ben luppolizzato e pulito che porta al finale asciutto, rinfrescante. Dal breve retrolfatto esalano aspre sensazioni di limone.