Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Bad Reichenhall/Germania
Azienda di medie dimensioni fondata nel 1633. La sua fabbrica, in uno splendido edificio, fu pesantemente danneggiata dai bombardamenti della serconda guerra mondiale e quindi ricostruita. L’attuale denominazione invece risale al 1901, quando fu rilevata da August Röhm.
Nella sua lunga attività, la Bürgerbräu ha sempre tenuto conto di due fattori molto importanti. Il primo, quello della qualità che, fra i tanti consensi, le ha regalato il prestigioso riconoscimento da parte della Società Agricola Tedesca. Il secondo, l’attenzione estrema per le tendenze di mercato, proponendo tipologie sempre in sintonia con i gusti dei consumatori sia tedeschi che stranieri. Non c’è quindi da meravigliarsi che i prodotti della Bürgerbräu, sotto la direzione della solerte famiglia Graschberger (una generazione sempre dei Röhm), abbiano oggi una così ampia diffusione anche all’estero, soprattutto nel Nordamerica.
La variegata gamma di birre (elaborate in ottemperanza alle regole del Reinheitsgebot, come tutti i prodotti tedeschi che si rispettino) propone anche una valida scelta di weizen. E la casa consiglia addirittura come cogliere appieno la loro bontà.
La bevanda ovvero può essere versata in due modi. Tutto il contenuto, con esaltazione, nell’aroma e nel gusto, del lievito e del frumento. Oppure prima tre quarti, lasciando i sedimenti sul fondo della bottiglia per rimandare alla seconda parte della degustazione il sapore del lievito.
Oltre al Brauereigasthof Hotel Bürgerbräu, collegato alla fabbrica, l’azienda possiede altre locande, come la Alte Post ad Altötting o la Schroffen a Bad Reichenhall. Infine, ai 50 mila ettolitri annui di birra, affianca un’ampia produzione di bevande analcoliche.
Unser Bürgerbräu Das Pils, pilsner di colore dorato (g.a. 4,9%). Con una carbonazione media, la spuma emerge abbondante e solida. L’aroma di malto ospita generosamente sentori di luppolo fresco, nonché qualche accenno di spezie. Il corpo, piuttosto leggero, ha una consistenza acquosa. Il gusto defluisce moderatamente amaro, in perfetta sintonia con le note di frutta matura, pane, grano, erbe aromatiche. Il luppolo, si avverte più accentuato nelle suggestioni del discreto retrolfatto, predisposto da un buon finale asciutto e pulito.
Unser Bürgerbräu Hallgrafen-Bock, helles bock di colore dorato nebuloso (g.a. 7,2%). Propone un’effervescenza quasi piana; schiuma bassa di sufficiente durata; aroma principalmente fruttato, con qualche sentore a seguire di malto, pane, miele, luppolo floreale; corpo medio dalla trama oleosa; sapore di frutta gialla, malto dolce, cereali, erbe, equilibrato da un amaro aromatico; finale secco leggermente piccante; persistente retrolfatto avvolto in un caldo alone alcolico.
Unser Bürgerbräu Hefe-Weizen, hefe weizen di colore giallo dorato intorbidito (g.a. 5,2%). Con una morbida effervescenza, la schiuma, a grana minuta, mostra notevole durata. L’aroma si apre alquanto speziato, fra aspri sentori di lievito fruttato. Il corpo medio, di consistenza un po’ acquosa, alimenta un gusto di cereali infervorato dalle spezie. Il finale sopraggiunge perentorio e ruvido, sfociando in un retrolfatto che sa ancora di spezie.
Unser Bürgerbräu Hefe-Weizen Dunkel, dunkel weizen di colore marrone scuro e dal tipico aspetto torbido (g.a. 5,2%). Con una carbonazione media, la spuma sgorga fine, densa, tenace. L’aroma fruttato evidenzia note pungenti di chiodi di garofano. Dal corpo medio, frizzante si snoda un gusto di frumento intessuto di sentori agri di buccia d’arancia amara. Il retrolfatto risulta invece asciutto e asprigno, ben preparato da un finale di lievito fruttato e impressioni lievemente piccanti.
Unser Bürgerbräu Rupertus Weizenbock, weizenbock di colore ambrato caliginoso (g.a. 7%). Con una carbonazione piuttosto vivace, la schiuma si solleva ricca e duratura. All’aroma fruttato segue, nel corpo strutturato ma brioso, un morbido gusto di frumento con finale piuttosto asciutto. Il retrolfatto dispensa intriganti sensazioni di lieviti e chiodi di garofano.
Unser Bürgerbräu Sufficator, doppelbock invernale di colore marrone scuro con sfumature rossastre (g.a. 7,3%). L’effervescenza è un po’ bassa; la schiuma, sottile e densa, si rivela di media durata. L’olfatto propone un’attraente fragranza di cereali, con qualche accenno di malti tostati, melassa, noci, e, soprattutto, di etanolo. Il corpo, molto ben strutturato e di trama cremosa, alimenta un gusto dal persistente ma vellutato amaro di luppolo posto a copertura della base generosamente sostenuta dal malto. Nel retrolfatto animati sentori di malto portano l’accento amarognolo.