Brick Brewing Company

Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Kitchener-Waterloo/Canada
Sono talmente tanti i tedeschi nell’Ontario che qui si svolge una delle più grandiose Oktoberfest fuori della Germania. L’accorto Jim Brickman ci aveva pensato bene prima di aprire una fabbrica di birra. E, quando si decise a farlo, nel 1984, poteva contare su un’approfondita conoscenza della materia, dopo aver visitato 68 aziende del settore sparse in 29 paesi del mondo. Con il suo birrificio artigianale inoltre gettò le basi per il rinnovamento della produzione nel Canada orientale.
Oggi la Brick è uno dei principali produttori di birra del Paese. Un merito dimostrato dalle importanti medaglie ottenute e dal numero vieppiù crescente di estimatori.
Gestisce anche Waterloo Brewing Company e White Water Brewery; mentre, nel 2008, il fondatore uscì dalla società.
Le offerte, in conformità al Reinheitsgebot e non pastorizzate, sono per lo più lager di tipo europeo magistralmente interpretate in tutta la loro originalità. La gamma, sorprendentemente ampia e varietata, abbraccia anche pilsner, dry beer, bock, light ale, golden ale americane.
Laker Lager, lager di colore paglierino ambrato (g.a. 5%); del tipo europeo. La carbonazione sembra addirittura aggressiva. La schiuma, non così abbondante, si deposita rapidamente senza lasciarsi dietro i segni della minima allacciatura. Un sapore a malapena dolce, leggermente venato di luppolo, è il pendant dell’aroma di malto. Il corpo, da leggero a medio, presenta una trama decisamente acquosa. Il finale asciutto introduce invece un sufficiente retrolfatto amarognolo discretamente pulito.
Brick Waterloo Dark, amber lager/vienna di colore marrone scuro (g.a. 5%); in stile tedesco. L’effervescenza è moderata, con una ricca spuma fitta e aderente. L’aroma si offre ampio, tra note ben distinte di caramello e di malto. Il corpo possiede ottima struttura, in una consistenza molto liscia. Il gusto, denso e dolce di malto, evidenzia sentori di torrefazione che arrivano a ricordare perfino la torba. La corsa si chiude con una leggera acidità; mentre dal corto retrolfatto esalano impressioni di cioccolato amaro.
Brick Red Baron, lager di colore oro pallido (g.a. 5%); conosciuta anche come Brick Red Baron Premium Blonde Lager. Lager in stile canadese, è il marchio più popolare dell’azienda fin dalla sua introduzione, nel 1986. Con una modesta effervescenza, la schiuma, bassa e sottile, lascia i segni di una decente allacciatura al bicchiere. All’olfatto si concedono delicati profumi di malto e di luppolo. Il corpo sembra più sullo scarno, e di una consistenza tra grassa e acquosa. Il gusto scorre con un malto leggero su buona base di luppolo. Il corto finale, piuttosto astringente, prelude a un discreto retrolfatto che risente dell’asciuttezza amaricante.