Brasserie des Sources

Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Saint-Amand-les-Eaux/Francia
Birrificio nella regione del Nord-Passo di Calais. Nacque nel 1998, con la denominazione Brasserie des Amis Réunis, a opera di un’associazione di attori e registi del film Germinal e col contributo dell’Unione Europea. Nel 2002 divenne Brasserie de Saint-Amand-les-Eaux, in onore dell’abbazia di Saint-Amand appunto.
Dopo una breve chiusura, nel 2005 riaprì come Brasserie des Sources, sotto la direzione di Jean-Luc Robert Butez.
L’Abbatiale de Saint-Amand Blonde, bière de garde di colore giallo splendente con eleganti riflessi arancio e dall’aspetto velato (g.a. 7%); con rifermentazione in bottiglia. La ricetta, risalente al Medioevo, prevede l’aromatizzazione con bacche di ginepro, che segnano distintamente olfatto e palato. Con un’effervescenza molto morbida, la spuma si alza fitta, durevole e aderente. Sentori fruttati, di cereale, anche di miele, compongono una straordinaria aromaticità. Il sapore rivela la notevole struttura del corpo, in una tessitura cremosa e con una punta di acido. Il retrolfatto è lungo, articolato, e propone piacevoli suggestioni amare, che stemperano la dolcezza sottostante del malto e dell’alcol insinuatasi nel finale.
Brasserie des Sources Vieux Lille Ambrée, bière de garde di colore ambra nebuloso con sfumature dorate (g.a. 7%); rifermentata in bottiglia. La carbonazione appare piuttosto alta; il perlage si snoda ricco, fine, persistente. Il profumo penetra acuto e gradevolissimo nel naso, con lievi note di luppolo e fruttate che si alternano in sintonia. Nel corpo molto ben strutturato, e di trama oleosa, si esalta un gusto forte però amabile. La lunga persistenza retrolfattiva, un po’ acida e appiccicosa, fa da solenne corollario a un finale amaro e luppolizzato, asciutto e speziato.
Brasserie des Sources Vieux Lille Blonde, bière de garde di colore oro carico tendente al rosato e dall’aspetto torbido per la presenza di lievito (g.a. 7%); rifermentata in bottiglia. Con una vivace effervescenza, la spuma si rivela sottile e compatta, solida e aderente. Il gradevole aroma spazia tra il fruttato e lo speziato. Il corpo è quello della doppio malto, strutturato e morbidamente intenso, in una consistenza sciropposa. Il gusto fluisce amabile, con una fine nota amara di fondo. La corsa si conclude con una ventata di spezie leggere, e nel lungo retrolfatto rimane una piacevole sensazione amarognola.