Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Rulles/Belgio
Microbirrificio nella provincia del Lussemburgo, in un villaggio della Gaume, regione in cui ogni anno si svolge il festival delle microbirrerie artigianali.
Fu fondato nel 2000 dal mastro birraio e maltatore Grégory Verhulst.
La produzione, sui 3 mila ettolitri annui, annovera una dozzina di birre, solo di fermentazione alta con rifermentazione in bottiglia. L’acqua utilizzata proviene direttamente dal massiccio forestale di Anlier: povera di minerali, non richiede alcun trattamento.
La Rulles Estivale, ale belga estiva di colore dorato a malapena velato (g.a. 5,2%). Con una carbonazione medioalta, la schiuma emerge minuta, densa e abbastanza stabile. L’olfatto si esprime con eleganza, a base di profumi floreali, fruttati, erbacei, anche lievemente speziati. Il corpo, da leggero a medio, ha una consistenza alquanto morbida. Il gusto è pulito, amabile all’inizio, fruttato verso il centro della corsa, acidulo alla fine. Una buona secchezza preannuncia il discretto retrolfatto dalle amaricanti suggestioni erbacee.
La Rulles Cuvée Meilleurs Voeux, ale belga invernale di colore marrone scuro con riflessi rubino (g.a. 7,3%). Presenta un’effervescenza quasi piana; spuma beige cremosa e di media durata; aroma piuttosto tenue, con sentori di malto tostato, caramello, frutta secca, cioccolato fondente, spezie leggere; corpo rotondo di trama oleosa; gusto molto equilibrato, con note di frutti scuri, noci, zucchero candito, cioccolato al latte, non senza qualche accenno di acidità rinfrescante e di calore alcolico; finale secco e amaro; retrolfatto dalle stuzzicanti impressioni di tostatura e frutta disidratata.