Daniel Batham and Son

Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Brierley Hill/Inghilterra
Tradizionale birreria a conduzione familiare del West Midlands, fondata nel 1877 e definita dalla Good Beer Guide della CAMRA “A classic Black country small brewery”.
La produzione è rimasta concentrata su tre birre pastorizzate di notevole interesse.
L’azienda possiede 10 pub nel West Midlandes e 1 nel Galles del Nord.
Bathams Best Bitter, special bitter ale di colore paglierino (g.a. 4,3%). La spuma, minuta e cremosa, è gestita da una vivace carbonazione. L’olfatto offre impressioni fruttate, con qualche accenno floreale, di paglia e buccia d’arancia. Il corpo appare leggero e acquoso. Nel gusto prevale un amaro asciutto che dura sino alla fine, quando emergono note di cereali e di fieno. In mancanza di retrolfatto, il finale si dilunga abbastanza con le sue fresche impressioni terrose.
Bathams Mild, tradizionale mild ale di colore marrone scuro, che combina armonicamente il malto e il fruttato (g.a. 3,5%). L’effervescenza è morbida; la spuma, cremosa e un po’ appiccicosa, con lenta dissoluzione. L’aroma si libera alquanto dolce, con sentori di caramello, malto tostato, pane, e un pizzico di spezie. Il corpo medio presenta una consistenza oleosa. Il gusto è di malto dolce, cioccolato al latte, miele, in un rivestimento lievemente luppolizzato. Il finale apporta una ventata secca di malto, cui il retrolfatto aggiunge amabili sensazioni fruttate.
La terza birra, Batham Special Strong Ale (XXX), è una strong ale natalizia che viene prodotta in modo diverso ogni anno.