Ballast Point Brewing & Spirits Company

Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

San Diego, California/USA
Nel 1992 Jack White aprì, in Linda Vista, nel cuore di Dan Diego, un negozio di forniture per homebrewer, Home Brew Mart Ballast Point. Quattro anni dopo, dietro lo stesso negozio, fondò la Ballast Point Brewing & Spirits Company.
Gli affari cominciarono a gonfie vele, al punto che, dopo qualche anno, si rese indispensabile un potenziamento degli impianti di produzione.
Nel 2004 sorse una seconda fabbrica di birra in Scripps Ranch; seguita, nel 2013, da una terza fabbrica in Little Italy (quartiere popolato originariamente da pescatori italiani), con sala degustazione, ristorante e, addirittura, come laboratorio di ricerca e sviluppo. Come se non bastasse, verso la metà del 2014 fu inaugurata la fabbrica principale, a Miramar, sempre con laboratorio, sala degustazione, bar, ristorante.
Insomma nel 2014 la Ballast Point Brewing & Spirits Company risultava il secondo più grande produttore di birra nella contea di San Diego e la 37a più grande fabbrica di birra del Paese per volume di vendite. Ma era anche la prima microdistilleria di San Diego dai tempi del proibizionismo, con 14 spiriti in produzione.
Nell’ottobre dell’anno successivo l’azienda presentò un’offerta pubblica iniziale di azioni. Non era ancora finito il 2015, quando avvenne l’acquisizione, per un miliardo di dollari, da parte della Constellation Brands di Victor (New York), una grande società che possiede più di 100 marche di vino, birra e liquori, commercializzate in tutto il mondo.
Ballast Point Sculpin IPA, india pale ale di colore ambra chiaro leggermente velato (g.a. 7%). Con una moderata effervescenza, la schiuma si forma a grana minuta, compatta, duratura. L’aroma sprigiona sentori di frutta tropicale, pesca, agrumi, malto tostato, caramello, luppolo erbaceo. Il corpo, da medio a leggero, ha una consistenza oleosa. Il gusto defluisce morbido, delicato, a base di malto insufflato di note amare di luppolo e agrumi. Il finale lascia presto il posto a un discreto retrolfatto dalle suggestioni di pompelmo con una punta di pepe.
Ballast Point Habanero Sculpin, spiced ale di colore paglierino caliginoso (g.a. 7%); con utilizzo di habanero (cultivar di peperoncino della specie Capsicum chinense, tipica della penisola dello Yucatan). Ha una buona effervescenza; schiuma di un bianco sporco cremosa e aderente; aroma piccante, con sentori di luppolo fresco, caramello, albicocca, e un tocco floreale; corpo da medio a leggero piuttosto morbido; gusto di mango, pesca, limone, dal perfetto equilibrio praticato dal peperoncino in simbiosi con un luppolo erbaceo; finale floreale; retrolfatto caldo e piccante di peperoncino.