Astika Brewery

Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Haskovo/Bulgaria
Fabbrica di birra fondata, nel sud della Bulgaria, nel 1980. Nel 1995 la Interbrew rilevò, insieme all’Astika, anche Kamenitza di Plovdiv (produttore leader nel Paese, con una quota di mercato del 25%) e Burgasko Pivo di Burgas; nonché, due anni dopo, Plevensko Pivo di Pleven.
In seguito all’acquisto dell’Anheuser-Busch, per ridurre la forte esposizione finanziaria con le banche, la AB InBev dovette ricorrere ad alcune cessioni e ad altri assetti aziendali. Nel 2009 vendette i nove birrifici in Europa centro-orientale alla società finanziaria britannica CVC Capital Partners, che costituì, con essi, il gruppo StarBev.
Nel 2012 infine la Molson Coors rilevò il gruppo StarBev.
La Astika, che può contare sulla migliore acqua profonda della Tracia bulgara, è un marchio con posizione di leader nel segmento premium del Paese. Dal 2010 le due birre a marchio Astika vengono vendute in bottiglie da 60 cl, con tappo pull-off.
Astika T’mno, dunkel di colore marrone (g.a. 5,6%); venduta in inverno. Presenta un’effervescenza vivace; schiuma beige minuta e cremosa; aroma di malti scuri, caramello, pane e frutta; corpo medio; gusto dolce, a base di cacao pane tostato, zucchero di canna, con rifinitura di malti scuri; gradevole finale amarognolo e speziato (g.a. 5,6%).
Astika Fine Quality Lager, lager di colore oro pallido (g.a. 4,5%). Spumeggiante, mediamente luppolizzata, di estrema delicatezza, si propone come bevanda rinfrescante, ampiamente diffusa nel Paese.
Burgasko Svetlo, lager di colore giallo paglierino (g.a. 4,4%); marchio della ex Burgasko Pivo (risalente al 1971), venduta in Bulgaria centrale e orientale. Ha un’effervescenza media; schiuma di medie dimensioni, cremosa e durevole; aroma granuloso, di malto, orzo, fieno, grano, con sottili sentori erbacei; corpo leggero, di consistenza acquosa e pungente di alcol; gusto dolce, con note di malto, cereali, biscotti e una delicata rifinitura di luppolo floreale; finale amarognolo e croccante (g.a. 4,4%).