Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore
Kempten/Germania
Noto produttore tedesco che costituisce il ramo di Kempten (nell’Algovia, in tedesco Allgäu) dell’immenso Radeberger Gruppe, a cui è pervenuto tramite il gruppo Binding dal quale era stato assorbito.
Si racconta che le prime birre nella regione fossero preparate dai Celti per affrontare i rigori invernali. Mentre le origini della Allgäuer Brauhaus, ai piedi delle Alpi Bavaresi, risalgono, secondo gli archivi della Stiftsbrauerei Kempten, al 1394.
Comunque, la Allgäuer Brauhaus fu fondata nel 1911 da August e Robert Weixler. Si tratta di una vera e propria concentrazione delle numerose piccole birrerie cittadine, avvenuta prima e dopo il 1911.
Nel 2004 la fabbrica di Kempten venne chiusa e la produzione spostata nello stabilimento di Leuterschach (un quartiere di Marktoberdorf), dotato delle più sofisticate tecnologie d’avanguardia.
Continuando a utilizzare acqua di sorgente, la produzione ha raggiunto i 300 mila ettolitri annui. Le specialità, alcune stagionali, sono tantissime, appartenenti a tipologie diverse ma tutte basate su tipiche ricette regionali.
Il legame della Allgäuer Brauhaus col territorio si manifesta anche attraverso iniziative a favore dell’ambiente, come la devoluzione di parte degli utili alla manutenzione dei sentieri sulle montagne dell’Algovia. L’azienda sponsorizza inoltre eventi culturali e sportivi, sensibilizzando così i consumatori nei confronti dei problemi sociali e ambientali.
Allgäuer Alt Kemptener Weisse, dunkel weizen di colore marrone chiaro (g.a. 5%); elaborata ancora secondo la ricetta del 1680. Con un’effervescenza decisa, la schiuma emerge sottile, cremosa, con un’allacciatura decente. Malto, banana, chiodi di garofano, e qualche sentore erbaceo, nonché floreale, allietano l’olfatto. Il corpo mostra una consistenza vagamernte sottile. Il gusto, di caramello dolce, malti tostati, frumento, lievito, scorre all’insegna di una leggera asciuttezza.
Allgäuer Bräuhaus Aulendorf Norbertus Festbier, pilsner dorata (g.a. 5,8%). Un tempo veniva prodotta secondo la tradizione delle birre conventuali, seguendo un calendario stagionale. Ha una buona schiuma, aroma di malto con sentori di lievito, corpo di pregevole tessitura, gusto con la giusta dose di amarore.
Allgäuer Bräuhaus Aulendorf Norbertus Hefeweizen Bock, weizenbock di colore dorato scuro (g.a. 7,2%). L’effervescenza appare di una media vivacità; la schiuma, densa, cremosa, non ha invece lunga durata. L’aroma si libera con profumi dolci, dalla frutta alla banana matura, che non vengono minimamente intimiditi, anzi, dagli intensi, persistenti, sentori di coriandolo, pepe e altre spezie indistinte. Il corpo, da medio a pieno, accusa una consistenza piuttosto oleosa. Il gusto è carico di malto, grano, frutta (in evidenza, la solita banana), con note di lievito e di agrumi a comporre un raffinato rivestimento. Il finale è tutto delle spezie, in particolare, il pepe.
Allgäuer Bräuhaus Aulendorf Norbertus Heller Bock, helles bock di colore giallo dorato (g.a. 8%); ricca e complessa secondo la tradizione tedesca. La media effervescenza alimenta una schiuma bassa, densa, solida. Al naso s’impongono sentori di pane bianco, grano, lieviti di fermentazione, con l’alcol a conferire una piacevole dolcezza. Il corpo ostenta una struttura vigorosa e, insieme, morbida, scorrevole. Il gusto, un po’ burroso, reca note di mele cotogne, albicocche cotte, pesce sciroppate, con un malto pungente a fare quasi da scivolo. Nel finale compare il luppolo, mentre l’alcol ne mitiga l’asprezza. Anche nel retrolfatto il luppolo intende dire la sua, accettando però la collaborazone di labili suggestioni di riso e mais.
Allgäuer Bräuhaus Aulendorf Norbertus Kardinal, helles bock color caramello (g.a. 7,5%). Da una media, morbida effervescenza si sviluppa la ricca schiuma di sufficiente ritenzione e allacciatura. Malto, caramello, lievito, miele, toffee, succo di mela, albicocca secca, paglia, erba, allestiscono un’intensità olfattiva di attraente finezza. Il corpo, da leggero a medio, sa ben contenere lo scalpitante etanolo, con la propria consistenza grassa e cremosa. Il gusto è caratterizzato da sapori alquanto dolci, regalati da caramello, biscotto, frutta secca, noci; mentre il luppolo non se ne sta certo a guardare, per stroncare sul nascere il minimo accenno di stucchevolezza. Nel finale l’amarore s’intensifica, e la lunga persistenza retrolfattiva combina a meraviglia la dolcezza del caramello con l’asprezza erbacea del rampicante.
Allgäuer Büble Bier Bayrisch Hell, helles di un dorato pallido: effervescenza media, schiuma spessa e abbastanza durevole, aroma di malto con sentori di luppolo, corpo da leggero a medio di consistenza oleosa, gusto amabile con la giusta dose di amarore, retrolfatto breve e tostato (g.a. 4,7%).
Allgäuer Büble Bier Edel Weissbier, hefe weizen di colore giallo dorato (g.a. 5,3%). Con una carbonazione media, la spuma fuoriesce minuta, cremosa e abbastanza tenace. I sentori olfattivi sono orientati sul malto, sul grano, sulla frutta, sui chiodi di garofano. Il corpo mostra una media intensità. Il gusto, con tendenza alla dolcezza, si esprime con note di frutta tropicale, limone, erbe, ricevendo dal lievito una finitura acida e rinfrescante. La corsa, senz’altro regolare, termina con una punta di dolce, subito fagocitata dalle lunghe e aspre sensazioni dei chiodi di garofano.
Allgäuer Büble Bier Edelbräu, amber lager/vienna di colore tra il dorato e l’ambrato (g.a. 5,5%). L’effervescenza è media; la schiuma, bassa, tenace e di buona aderenza. L’aroma, piuttosto granuloso, si affida al malto, al fieno, ai cereali, con il luppolo che apporta il suo efficace contributo di amarore. Il corpo appare medio. Il gusto, armonico ed equilibrato, reca una finitura agrodolce, tra intense note di paglia e fiori. Il finale non dura più di tanto, il tempo di regalare una piacevole impressione amarognola.
Allgäuer Büble bier Urbayrisch Dunkel, dunkel di colore rubino scuro (g.a. 5,3%). La spuma, sottile, cremosa e persistente, è gestita da una morbida effervescenza media. Malto, caramello, pane nero, bacche secche e noci tostate, impreziosiscono l’olfatto, con la loro gradevole finezza. Il corpo medio accusa una consistenza lievemente oleosa. Il gusto, cremoso e vellutato, regala lunghi sapori di dolcezza e amarore perfettamente bilanciati. Il finale secco prelude a un discreto retrolfatto dalle deliziose impressioni di caramello e cioccolato fondente.
Allgäuer Büble Radler, radler di colore giallo chiaro (g.a. 2,3%). Propone un’effervescenza alta e morbida; schiuma fine e cremosa con allacciatura evanescente; fresco aroma fruttato con tenui sentori di limone e pompelmo; corpo da leggero a medio; gusto dolciastro piuttosto appiccicoso, ma con una rinfrescante punta di agrumi; finale corto e asciutto.
Allgäuer Fürstabt Hefeweizen, hefe weizen di colore giallo paglierino carico (g.a. 5%). La spuma sgorga sottile, densa, duratura. Eleganti aromi fruttati, floreali, speziati, si diffondono penetranti e insistenti. Dal corpo leggero emerge un gusto fresco e armonioso che dispensa piacevoli note di cereale, banana, chiodi di garofano. Il ricco retrolfatto non si esaurisce così presto, e le sue sensazioni diventano via via più lineari e riconoscibili.
Allgäuer Fürstabt Hefeweizen Leicht, light lager di un giallo pallido: effervescenza decisa; schiuma di medie dimensione e abbastanza stabile; secco aroma di chiodi di garofano, zolfo, lievito, non senza un tocco di banana; corpo sottile; gusto leggero di grano e agrumi e, insieme, piccante di chiodi di garofano; sufficiente finale con una punta aspra di mela e lievito fresco (g.a. 2,9%).
Allgäuer Original, helles di un dorato chiaro (g.a. 4,9%). Ha una media effervescenza; schiuma bassa e tenace; aroma di malto, luppolo e frutta; corpo sottile di consistenza appiccicosa; gusto dalle stesse sensazioni avvertite al naso, con una finitura amarognola; deciso finale asciutto e pulito.
Allgäuer St. Magnus Heller Bock, helles bock di colore arancione (g.a. 7%). Si propone con un’effervescenza moderata; schiuma non abbondante, ma di sufficiente durata; aroma dolce e fruttato, con sentori ben distinti di fiori, agrumi, malto, cereali, lievito; corpo di ottima struttura; gusto iniziale amabile di malto che diventa via via aspro e piccante; finale di lievito e luppolo; retrolfatto che lascia in bocca tutta la dolcezza dell’alcol rimasto dall’inizio nascosto.
Allgäuer Steinbock, dunkel bock di colore marrone chiaro (g.a. 7,2%). L’effervescenza moderata genera una schiuma minuta, densa, stabile. L’aroma si libera con sentori erbacei, di malti dolci, frutta scura, spezie, zucchero di canna. Il corpo medio ha una consistenza leggermente oleosa. Il gusto sa di pane raffermo, uvetta, fichi, erba, paglia, con sufficiente equilibrio tra il dolce e l’amaro. Il finale arriva dolciastro, ma dura poco. Il retrolfatto richiama il malto con le sue lunghe suggestioni amabili.
Allgäuer Teutsch Pils, premium pilsner di colore giallo paglierino (g.a. 4,8%). Finemente luppolizzata, reca caratteristiche regionali più evidenti rispetto a tutti gli altri prodotti della casa. Ha una vivace effervescenza; sottile schiuma con buona allacciatura ma di breve durata; aroma leggermente granuloso, di malto, luppolo, erba, miele, agrumi; corpo da leggero a medio; fresco e scorrevole gusto con note di spezie e di erbe aromatiche; discreto finale asciutto e detergente.
Allgäuer Urtyp Export, helles di colore giallo dorato (g.a. 5,3%). L’effervescenza è media; la schiuma, minuta, cremosa, abbastanza durevole. Malto, grano, fieno, ortiche, luppolo, compongono un elegante bouquet sotto l’egida di un interessante connubio dolce-acido. Il corpo medio ha una consistenza grassa. Il gusto è quello classico: leggera dolcezza e moderato amarore. Il finale richiama il malto, deciso nella sua lungaggine.
Altenmünster Brauer Bier Hopfig Herb, helles di colore dorato (g.a. 4,9%). Propone una media effervescenza; schiuma bassa piuttosto tenace; aroma floreale ed erbaceo con qualche sentore di agrumi e di frutta; corpo sottile e brioso; gusto leggermente amaro, con lunghe note di malto, cereali, paglia; finale decisamente amaro e pulito.
Altenmünster Brauer Bier Hopfig Mild, pilsner di colore giallo pallido: effervescenza moderata, schiuma spessa e tenace, aroma di miele e cereali con sentori di luppolo speziato, corpo rotondo, gusto fresco e delicato con note di malto e di agrumi, discreto retrolfatto improntato a sensazioni dolciastre (g.a. 4,9%).
Altenmünster Brauer Bier Urig Würzig, premium lager di colore giallo chiaro tendente al dorato (g.a. 4,9%). Ha una media effervescenza; schiuma alta e cremosa, ma non così persistente; aroma di malto, caramello, mais e miele; corpo medio-leggero di trama acquosa; gusto rinfrescante di malto con note erbacee e terrose; lungo finale amaro con qualche impressione di spezie.
Stagionali
Allgäuer Oster-Festbier, oktoberfest/märzen primaverile di colore giallo dorato (g.a. 5,5%).
Allgäuer Festbier, oktoberfest/märzen estiva di colore arancione chiaro (g.a. 5,5%); conosciuta anche come Allgäuer Büble Bier Festbier e Allgäuer Oktoberfest.
Altenmünster Oktoberfest, oktoberfest/märzen autunnale di colore ambra chiaro (g.a. 5,5%).
Altenmünster Maibock, helles bock invernale di colore dorato chiaro (g.a. 7,5%).
Allgäuer Zwickel Naturtrüb, zwickelbier invernale di colore oro pallido (g.a. 5%).
Allgäuer Winterfestbier, oktoberfest/märzen invernale di colore dorato intenso (g.a. 5,5%)